Chi sono




Dott.ssa Lucia Mariani

Psicologa, Psicoterapeuta ed Ipnoterapeuta.
Sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento, indirizzo “Sviluppo ed Educazione”). Ho continuato i miei studi frequentando il corso biennale di "Psicodiagnostica e Psicologia Clinica", presso l’“Università Cattolica del S. Cuore” del policlinico A. Gemelli di Roma.
Ho completato la mia formazione professionale, con il titolo di Psicoterapeuta conseguito specializzandomi in "Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia" (corso quadriennale), presso l’“iW-Istituto Winnicott”, ASNE-SIPsIA.
Mi sono formata sul campo svolgendo un intenso tirocinio presso il Reparto Diurno e Degenza del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva (La Sapienza) e presso il reparto di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Gemelli di Roma (a contatto con utenti di differenti etnie) e successivamente, lavorando presso diversi centri clinici in cui ho svolto servizi di consultazione e diagnosi del disagio, counseling, psicoterapia psicoanalitica e consulenza per genitori, insegnanti ed operatori nel settore dell’età evolutiva.

Da circa dieci anni, lavoro come psicoterapeuta privatamente: svolgo non solo attività di consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e coppie, ma anche ipnoterapia. Psicoterapeuta presso l'“Associazione Scientifica Vega”, dove svolgo servizi di consultazione e diagnosi del disagio rivolti alla famiglia (sostegno alla genitorialità, servizio adozioni, mediazione in casi di separazioni o conflittualità di coppia) ed alla scuola (orientamento scolastico, gestione conflitti, recupero disturbi dell’apprendimento).

Ho acquisito il diploma in Ipnosi ericksoniana (master di II livello) presso la “Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana” (S.I.M.E. “Società Italiana Milton Erickson”), che mi ha consentito di apprendere le principali tecniche ipnotiche ericksoniane: metodiche di utilizzazione terapeutica della trance e dei suoi fenomeni; principali applicazioni dell’ipnosi terapeutica; conoscenza del “rapport” ipnotico, della sua utilizzazione e del suo specifico significato nella relazione terapeutica; addestramento ad ottenere la trance ed i suoi fenomeni (amnesia, anestesia, analgesia, catalessia, distorsione temporale, regressione d’età, progressione d’età, dissociazione, suggestioni postipnotiche, ecc.).

Infine, sto frequentando il master clinico in Terapia Breve Strategica (“Brief Strategic Therapy, Giorgio Nardone Model”), col fine di acquisire competenze specialistiche relative al modello di intervento clinico basato sull’approccio breve strategico di Giorgio Nardone.

Canali Social

Facebook

Instagram

Linkedin

Tumblr

YouTube